Il nostro impegno nel sociale

Il nostro poliambulatorio si è sempre dedicato ad attività sociali per sostenere progetti educativi. Attualmente i progetti in essere sono due: la formazione alla prevenzione odontostomatologica nelle scuole e la realizzazione di un ambulatorio no profit nelle Ande peruviane.

La realizzazione di un ambulatorio no profit nelle Ande peruviane

Nel 2008 Paolo Siervo si reca per la prima volta sulle Ande a S. Marcos coadiuvato dalla moglie ed i tre figli. Il contatto iniziale viene creato da SMOM (www.smomonlus.org).

Il primo periodo di lavoro volontario viene svolto per circa due mesi. La realtà locale, anche se sostenuta dalla buona volontà di alcuni operatori sanitari, è estremamente complessa. Sorge il desiderio di realizzare un ambulatorio odontoiatrico che possa, con chiari principi no profit, venire incontro alle esigenze della popolazione locale.

Per raggiungere questo fine, Paolo contatta gli operatori della Operazione Mato Grosso (OMG) fondata dal padre salesiano Ugo De Censi (www.operazionematogrosso.it) a Yungay nel centro delle Ande peruviane.

Dal 2011 al 2013 il progetto inizia a prendere forma e consistenza.

Si comincia installando una poltrona odontoiatrica recuperata in Italia grazie agli sforzi ed al sostegno di molti donatori che desiderano rimanere anonimi. Con questa unità vengono trattati oltre 500 pazienti, istruendo personale medico e paramedico.

La missione cresce e nel 2013 abbiamo tre poltrone odontoiatriche, un autoclave, due unità aspiranti, un compressore e molto materiale di consumo abituale donato da aziende e istituzioni. Si può iniziare a fare prevenzione, con oltre 800 ablazioni del tartaro effettuate e terapie conservative e chirurgiche per curare i bisognosi. Solo nel periodo estivo del 2013 vengono trattati oltre 1000 pazienti. 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dedicato di personale medico, paramedico e volontari locali ed italiani come Fernando, Alfredo Ramirez e Federico Canzio Bianchi.

Il sogno per realizzarsi ha bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti senza la necessità di essere competente in campo medico. 

Quest’anno per esempio il Sig. Umberto Pestarini, si è recato a Yungay per tre settimane insegnando a delle forze locali a saldare, per migliorare il livello delle loro costruzioni.

I ragazzi dell'Istituto Salesiano hanno realizzato una campagna pubblicitaria per lo Studio Fratelli Siervo.

Un brifing con l’azienda, il confronto tra compagni di classe e poi l’elaborazione di una campagna pubblicitaria Anche all’Istituto Salesiano Tecnico Tecnologico di Grafica e Comunicazione Sant’Ambrogio di via Tonale, si fa alternanza scuola-lavoro. Ore di formazione in classe e di pratica con un’impresa per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. L’Istituto dei Salesiani ha promosso un progetto e un concorso, rivolti agli studenti delle classi quarte, patrocinato dalla Fondazione lts Angelo Rizzoli: lo sviluppo di una campagna di comunicazione sponsorizzata dallo Studio Fratelli Siervo. I ragazzi, coadiuvati dai loro insegnanti e dal preside Don Pietro Limardo, hanno svolto sul campo una reale esperienza lavorativa. I loro progetti sono poi stati esposti e premiati dallo sponsor con una targa e un compenso alla festa della scuola.

— Articolo pubblicato sul quotidiano “Il Giorno”, domenica 5 giugno 2016.

I progetti presentati dagli studenti dell'Istituto Salesiano