Ortodonzia “invisibile”
Terapia classica o con allineatori?
Negli ultimi anni in campo ortodontico le innovazioni sono state davvero molteplici e si è assistito ad un’espansione di possibilità terapeutiche. Si è anche cercato di rendere ai piccoli pazienti l’apparecchio classico più “digeribile” inserendo modelli con funzioni simili, ma adatti ai colori dei bambini. Rendere accattivante agli occhi del bambino il proprio apparecchio non è solo un gioco ma permette all’odontoiatra di ottenere una collaborazione maggiore e fattiva da parte del paziente.
Grandi cambiamenti sono stati fatti anche e soprattutto per i pazienti adulti che fino a qualche anno fa rifiutavano la terapia ortodontica per evitare l’applicazione dei tradizionali apparecchi fissi. E’ inutile negare come questi trattamenti creino disagi nella vita di relazione pubblica del soggetto adulto.
Oggi esistono tecniche ortodontiche per spostare e correggere le malposizioni dentarie che risultano “invisibili”. Alcune si basano sempre sul posizionamento di attacchi sugli elementi dentali ma questi possono essere posti sul lato interno o linguale del dente, rendendo così il trattamento invisibile agli occhi degli osservatori esterni. Il disagio soggettivo di avere degli attacchi sui denti permane, ma l’aspetto estetico durante la fase di trattamento è naturale e la “privacy” del paziente maggiormente rispettata.
Vantaggi clinici degli allineatori
Esistono oggi anche trattamenti ortodontici senza la necessità di impiegare attacchi che si basano sull’impiego degli allineatori trasparenti. Si tratta di una serie di mascherine in polimero trasparente, rimovibili e praticamente invisibili una volta indossati. Gli allineatori vengono prodotti sulla base di un software di grafica 3D che simula gli spostamenti dentali richiesti dall’ortodontista.
Il trattamento consiste nell’indossare le mascherine: ogni allineatore va indossato per circa 20 ore al giorno per circa 14 giorni ed il numero di allineatori da indossare dipende dalla gravità del caso ortodontico. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici per il paziente e non sono riferibili solo al vantaggio estetico, poiché essendo gli allineatori trasparenti risultano praticamente invisibili, ma il comfort per il paziente è nettamente migliorato poiché l’allineatore non crea irritazioni alle gengive o alle mucose orali. Essendo infatti rimovibile, e dovendolo il paziente rimuovere per le comuni manovre di igiene orale, il trattamento può essere “sospeso” per es. durante i pasti. Ulteriore vantaggio è la possibilità di impiego di questi trattamenti in pazienti con allergie ai metalli, fenomeno in costante crescita nella nostra Società.
Alla fine del trattamento con gli allineatori come in tutte le altre metodiche ortodontiche (vestibolare, linguale) l’ortodontista insieme con il paziente sceglierà l’apparecchio di contenzione più idoneo in modo tale da mantenere la correzione dentale ottenuta.