CAD-CAM
Il ruolo delle metodiche CAD-CAM in questa disciplina è oggi imprescindibile.
La Conservativa è la disciplina odontostomatologica che si occupa della cura dei denti eliminando la carie e ricostruendo le parti mancanti del dente con appositi materiali da otturazione. Il ruolo delle metodiche CAD-CAM (Computer Aided Design-Computer Aided Manufacturing) in questa disciplina è oggi imprescindibile.
Il dente che va restaurato viene fotografato tramite apposite apparecchiature e elaborato virtualmente sino a quando si ottiene il risultato desiderato. I dati vengono inviati al fresatore che estrude dal materiale di scelta (ceramica, composito, di silicato, zirconia,…) il restauro che perfettamente si integra nella bocca del paziente
Anche in protesi fissa il CAD-CAM ha largo impiego. Se per esempio ci troviamo di fronte alla frattura di un margine incisale senza dovere sacrificare eccessiva sostanza dentale, si scatta l’immagine del dente fratturato e il computer ci assisterà nella preparazione di una faccetta in ceramica per ridare al dente la sua forma e il suo aspetto naturale restituendo l’armonia al sorriso.
Vantaggi del CAD CAM
La realizzazione delle corone con il CAD-CAM libera il paziente dalla fastidiosa impronta con materiali viscosi che possono facilmente evocare sgradevoli riflessi del vomito. L’impronta ottica è generalmente molto meglio sopportata dal paziente e fornisce informazioni più fruibili al medico e all’odontotecnico. L’elemento che necessita di una ricostruzione protesica viene preparato in maniera assolutamente convenzionale e dopo essere stato acquisito dal sistema CAD-CAM più idoneo, si procede alla realizzazione della corona che verrà opportunamente inserita nella bocca del paziente per garantire perfetta biocompatibilità estetica e funzione.
L’edentulia, ovvero l’assenza di denti, può essere curata tramite una protesi mobile completa oppure tramite ricostruzioni fisse. Quando il paziente giunge da noi oramai privo dei suoi denti delle raffinate tecniche di rappresentazione radiologica combinate a programmi dedicati per l’analisi morfofunzionale delle basi ossee e dei tessuti molli ci permette di riprodurre con alta veridicità al computer la situazione clinica del paziente. L’asse ideale degli impianti osteointegrati, il loro numero, le loro perfetta posizione possono essere analizzate in dettaglio nel modello virtuale senza recare alcun fastidio al paziente. Quando i dati elaborati ci confortano si esegue un controllo virtuale di quanto proposto e solo allora si procede alla chirurgia computer assistita che offre maggiore precisione e sicurezza a vantaggio del paziente. Simultaneamente, l’odontotecnico affidandosi agli stessi programmi dedicati, può preparare le ricostruzione protesica che dal modello virtuale verrà trasferito alla realtà clinica del paziente fornendo una ricostruzione tridimensionale efficace e sicura.