Ogni anno la spensieratezza ed il relax delle vacanze corrono il rischio di farci dedicare minore attenzione alla cura dei nostri denti. Durante la stagione estiva, infatti, le abitudini di igiene orale assimilate durante l’anno potrebbero subire delle variazioni e, al fine di salvaguardare la salute del nostro sorriso, è importante seguire alcuni piccoli consigli:
- Assicurati di mettere in valigia un kit da viaggio contenente tutto il necessario per una corretta igiene orale: filo/scovolino, spazzolino e dentifricio.
- Fai attenzione all’alimentazione! Cerca di limitare l’assunzione di cibi zuccherati quali bibite gassate, dolci ed energy drink, in quanto favoriscono l’insorgenza di carie ed erosioni dello smalto.
- Se soffri di ipersensibilità dentale, fai attenzione a non consumare bevande troppo fredde poiché il fastidio potrebbe aumentare.
- Se non puoi lavarti i denti bevi molta acqua per favorire la rimozione di eventuali residui di cibo dagli spazi interdentali, e mastica un chewing gum allo xilitolo per stimolare una maggior produzione di saliva, utile a proteggere la bocca dai batteri cariogeni